Tempo sullo schermo pandemico: gli occhiali a luce blu saranno d'aiuto?

2021-12-02 03:33:52 By : Ms. Beulah Bai

15 gennaio 2021 - La pandemia di COVID-19 è stata positiva per l'industria degli occhiali a luce blu.

Poiché le persone in isolamento trascorrono più tempo a guardare laptop e altri schermi digitali, ordinano più occhiali a luce blu, nonostante la mancanza di prove conclusive che gli occhiali in realtà riducano l'affaticamento degli occhi o proteggano dagli effetti della luce blu.

L'azienda di ottica Zenni afferma che le vendite del prodotto che blocca la luce blu Blokz sono aumentate del 60% all'anno negli ultimi 2 anni, con quasi 2 milioni di paia vendute solo nel 2020. 

Gli occhiali erano già apprezzati dagli impiegati e dai giocatori, "ma sicuramente la pandemia ha avuto un effetto pronunciato [sulle vendite] con quasi tutti che hanno assorbito sempre più luce blu digitale che mai", afferma Sean Pate, un brand marketing and communication ufficiale per Zenni.

La società di occhiali Book Club afferma che le vendite dei suoi occhiali a luce blu fino a marzo e aprile 2020 sono aumentate del 116% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un'impennata continua, secondo The Business of Fashion.

"Non prevedi mai che un momento come [una pandemia globale] sia il momento in cui un marchio sboccia e all'improvviso inizia a esaurirsi e ad attirare l'attenzione", afferma il direttore creativo Hamish Tame.

360ResearchReports, una società di ricerche di mercato, afferma che il mercato globale degli occhiali a luce blu aumenterà a $ 28 milioni entro il 2024, rispetto ai $ 19 milioni del 2020. I vantaggi pubblicizzati degli occhiali includono meno affaticamento degli occhi, miglioramento del sonno e prevenzione delle malattie degli occhi .

Ma funzionano davvero? Dipende da chi chiedi.

Poiché gli occhiali sono un prodotto più recente, non ci sono molte ricerche da mostrare in entrambi i casi.

L'American Academy of Ophthalmology afferma che non ne hai bisogno e ha dichiarato di non aver raccomandato alcun tipo di occhiali speciali per gli utenti di computer. L'organizzazione afferma che la luce blu dei dispositivi digitali non porta a malattie degli occhi e non causa nemmeno affaticamento degli occhi. I problemi di cui si lamentano le persone sono semplicemente causati dall'uso eccessivo di dispositivi digitali, afferma.

"I sintomi dell'affaticamento degli occhi digitali sono legati al modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi digitali, non alla luce blu che ne esce", afferma l'AAO.

Nel Regno Unito, il College of Optometrists afferma: "Le migliori prove scientifiche attualmente disponibili non supportano l'uso di lenti per occhiali blu-block nella popolazione generale per migliorare le prestazioni visive, alleviare i sintomi dell'affaticamento degli occhi o del disagio visivo, migliorare il sonno qualità o preservare la salute della macula."

Ma alcuni professionisti degli occhi credono di avere dei vantaggi.

Greg Rogers, ottico senior presso Eyeworks a Decatur, GA, afferma di aver visto i vantaggi degli occhiali a luce blu tra i clienti del negozio. Lo staff chiede a un cliente quanto tempo trascorre ogni giorno davanti a uno schermo. Se sono 6 ore o più, si consiglia una sorta di tecnica di riduzione della luce blu, che si tratti di occhiali o di uno schermo speciale per il monitor di un computer.

Il Vision Council, che rappresenta l'industria ottica, afferma di non promuovere singoli marchi o prodotti e “incoraggia tutti a fare le proprie ricerche, parlare con un fornitore di servizi ottici e determinare la soluzione giusta per sé e per la propria famiglia. "

Stavamo ricevendo molta luce blu prima che iniziasse la moderna vita digitale. La maggior parte proviene dal sole. Ma i gadget come televisori, smartphone, laptop e tablet che popolano la vita moderna emettono la luce più brillante, a lunghezza d'onda più corta (più bluastra). 

E a causa della pandemia, stiamo fissando ancora di più quei dispositivi, secondo Vision Direct, che ha intervistato 2.000 adulti negli Stati Uniti e altri 2.000 nel Regno Unito.

Lo studio, pubblicato nel giugno 2020, ha rilevato che quegli adulti avevano una media di 4 ore e 54 minuti su un laptop prima del blocco e 5 ore e 10 minuti dopo. Hanno trascorso 4 ore e 33 minuti sullo smartphone prima del lockdown e 5 ore e 2 minuti dopo. Il tempo sullo schermo è aumentato anche per guardare la televisione e giocare.

Susan Primo, OD, optometrista e professore di oftalmologia alla Emory University, concorda sul fatto che la ricerca finora mostra che l'uso eccessivo del digitale, non la luce blu, causa problemi agli occhi. Ma alcuni pazienti che indossano occhiali a luce blu riportano meno affaticamento degli occhi, dice.

"Se vuoi indossarli e trovare dei vantaggi, va bene", dice.

Primo dice di essere infastidita da parte del marketing e della pubblicità degli occhiali a luce blu perché non si allineano con la ricerca.

“Possono formularlo in modo tale da farlo sembrare utile. Possono dire che questo potrebbe essere possibile. Possono usare parole come 'può' e 'potrebbe'”, dice. "Il marketing può portare le cose a un livello che potrebbe non essere una buona raccomandazione, una solida scienza, affinché le persone escano e le prendano".

Un esempio: una catena di negozi nel Regno Unito, Boots Ltd., è stata multata di 40.000 sterline nel 2017 per pubblicità ingannevole secondo cui la luce blu digitale ha causato danni alla retina e che gli occhiali speciali venduti presso Boots Ltd. potrebbero proteggere gli utenti, secondo Optometry Today.

Un altro argomento a favore degli occhiali a luce blu è che ti aiutano a dormire meglio la notte. I ricercatori concordano sul fatto che la luce blu dei dispositivi LED come il tuo smartphone o laptop trattiene la produzione del corpo di melatonina che induce il sonno.

Uno studio del 2017 condotto dall'Università di Houston ha rilevato che i partecipanti che indossavano gli occhiali hanno mostrato un aumento di circa il 58% dei livelli di melatonina notturna. “Utilizzando gli occhiali blu possiamo… migliorare il sonno e continuare a utilizzare i nostri dispositivi. È bello, perché possiamo ancora essere produttivi di notte ", ha affermato Lisa Ostri, PhD, professore presso il College of Optometry dell'università, secondo un comunicato stampa universitario.

L'American Academy of Ophthalmology adotta un approccio diverso. "Non è necessario spendere soldi extra per occhiali a luce blu per migliorare il sonno: è sufficiente ridurre il tempo sullo schermo serale e impostare i dispositivi sulla modalità notturna", afferma il gruppo.

Molti consumatori dicono che gli occhiali a luce blu aiutano.

Cindy Tolbert di Atlanta, scrittrice di gialli e avvocato in pensione, ha avuto una serie di problemi alla vista e ha speso 140 dollari in più dall'oculista per le lenti a luce blu.  

"Non è molto evidente che gli occhiali aiutano quando li indossi, ma credo di poter lavorare più a lungo e so di poter lavorare più comodamente", dice. "Di solito mi escono gli occhi dopo 4 o 5 ore di lavoro al computer, ma posso lavorare più a lungo con gli occhiali."

Michael Clarke di San Diego dice che non gli importa cosa dicono gli esperti sugli occhiali a luce blu. Lavorano per lui.

"Li uso così spesso che ho un paio di occhiali a luce blu intorno al collo tutto il giorno", ha detto nel 2019. "Non sono un optometrista. So solo che i miei occhi non si stancano così tanto alla fine della giornata. La mia frequenza di mal di testa è diminuita. Riesco a concentrarmi più facilmente su uno schermo. "

Nel 2019, Erin Sattler di Bellevue, WA, è stata venduta con occhiali a luce blu, dicendo che alleviavano l'affaticamento degli occhi. Ma ha cambiato idea.

"Dopo aver svolto ulteriori ricerche, ho appreso che la tecnologia della luce blu non è ben fondata ed è in gran parte un effetto placebo", ha detto Sattler questo mese. "Ora indosso occhiali da vista delicati e QUESTO ha fatto una grande differenza. Credo che stavo provando sollievo dagli occhi doloranti con gli occhiali a luce blu perché li toglievo regolarmente per pulirli, regolarli o parlare con un co- lavoratore nel mio ufficio."

Puoi facilmente ordinare occhiali a luce blu da vista e da banco presso l'ufficio dell'ottico o online.

Se sei preoccupato per il modo in cui i computer e altri schermi che emettono luce blu influiscono sui tuoi occhi, puoi trovare sollievo senza occhiali speciali.

L'American Academy of Ophthalmology, il Vision Council e altre organizzazioni legate alla vista sollecitano la moderazione nell'uso dello schermo. La maggior parte di loro consiglia di adottare la regola 20-20-20. Ciò significa che ogni 20 minuti guarderai un oggetto ad almeno 20 piedi di distanza per 20 secondi.

Anche l'American Academy of Ophthalmology raccomanda di seguire questi passaggi:

Se indossi lenti a contatto, dai una pausa agli occhi indossando gli occhiali di tanto in tanto.

Sean Pate, responsabile marketing e comunicazione del marchio Zenni.

Il business della moda: "I marchi di occhiali incassano la nostra overdose di tempo sullo schermo".

American Academy of Ophthalmology: "Valgono la pena gli occhiali per computer?" "Affaticamento per gli occhi digitali a luce blu".

College of Optometrists: "Lenti per occhiali bloccanti blu".

Greg Rogers, ottico senior, Eyeworks, Decatur, GA.

Hayley Rakus, il Consiglio della Visione.

Vision Direct: "Quanto tempo passiamo davanti agli schermi?"

Susan Primo, OD, Emory University.

Optometry Today: "Ottici di stivali multati per 40.000 per pubblicità ingannevole a luce blu".

Università di Houston: "La luce artificiale dei dispositivi digitali riduce la qualità del sonno".

360ResearchReports: "Mercato globale degli occhiali contro la luce blu 2019 per produttore, regioni, tipo e applicazione, previsioni fino al 2024."

Zenni: "Proteggi i tuoi occhi dalla luce blu".

© 2005 - 2021 WebMD LLC. Tutti i diritti riservati.

WebMD non fornisce consulenza medica, diagnosi o trattamento.