Come pulire il condizionatore per farlo tornare come nuovo - Maremma News

2022-06-25 07:33:10 By : Ms. Theresa Liu

Confagricoltura Grosseto: "Emergenze non si affrontano con le emergenze"

“La prossima settimana”: 'Biliardino Gate' una barzelletta tutta italica

Ecco “I tre illuminati” in piazza Solti

Il Sib Confcommercio lancia il biliardino Day

Laguna Orbetello, Fedagripesca: "Caso nazionale, governo batta un colpo"

Non riuscite a fare a meno dell’aria condizionata in estate? Lo sapete che pulire il condizionatore lo manterrà funzionante più a lungo e vi rinfrecherà di meglio? Seguite questi consigli per la manutenzione del condizionatore d’aria e risparmierete tempo, denaro e vi manterrete al fresco lungo tutta l’estate.

Con l'estate in pieno svolgimento, le giornate di caldo torrido sono diventate la norma, il che significa che il vostro condizionatore d'aria farà di certo gli straordinari. Naturalmente, per alcuni sistemi di condizionamento dell'aria (come l'aria condizionata canalizzata), è meglio rivolgersi a un professionista in riparazione climatizzatori ed elettrodomestici per ispezionare l'unità, controllare le condutture e assicurarsi che funzioni in modo efficiente. Ma se avete un'unità di condizionamento portatile o a finestra, potete sicuramente pulirla e ripararla da soli senza spendere soldi per le riparazioni o per un nuovo sistema.

Sia che abbiate un condizionatore centralizzato o un'unità da finestra, date un'occhiata a questi consigli e trucchi per la manutenzione dell'aria condizionata che potete facilmente mettere in pratica per proteggervi dal caldo estivo.

Come pulire i filtri del condizionatore

I filtri intasati costringono l'unità di condizionamento dell'aria a lavorare di più e a consumare più energia per raffreddare la casa, con costi maggiori per l'utente senza ottenere risultati.

"Pulire i filtri del condizionatore è la cosa più importante", dice AEL Assistenza Elettrodomestici (assistenza-ael.it ) "Ogni condizionatore ha un filtro dell'aria e se non lo si cambia o non lo si pulisce, il flusso d'aria sarà debole e inefficace". Ecco come fare:

Per le unità di condizionamento centralizzate, AEL consiglia di controllare il filtro ogni 30-60 giorni per vedere se è sporco o impolverato; lo stile di vita fa una grande differenza, poiché chi ha bambini o animali domestici potrebbe doverlo cambiare ogni mese, mentre chi non ha troppi visitatori o animali potrebbe doverlo cambiare solo ogni due o tre mesi. AEL consiglia i filtri pieghettati, che trattengono meglio lo sporco e la polvere.

Filtri per unità AC a finestra

Per i condizionatori a finestra, a parete o portatili, aprite il condizionatore secondo le istruzioni del produttore e rimuovete il filtro per pulirlo. Il loro consglio è quello di pulirlo ogni due settimane. Per la pulizia: "Spolverare il filtro, sciacquarlo con acqua tiepida e sapone. Dopo aver lasciato asciugare completamente il filtro, rimetterlo nell'unità".

Come pulire le serpentine del condizionatore d'aria

Le serpentine aiutano a muovere l'aria calda e fredda, quindi assicuratevi che non siano intasate da sporco e polvere.

In un sistema di condizionamento centralizzato, è possibile pulire facilmente l'unità esterna prima di rivolgersi a un professionista per ispezionare il resto delle parti. "Date un'occhiata all'unità e verificate se ci sono sporcizia, erba o altri detriti che bloccano le alette esterne", consiglia AEL Assistenza. Spegnete l'unità e spruzzatela con cura con un tubo, facendo attenzione a non bagnare la scatola elettrica". Lasciate che si asciughi completamente prima di riaccenderlo.

Per le unità portatili e da finestra, aprite il condizionatore d'aria per raggiungere le bobine interne. Spazzolare via la sporcizia dalle serpentine del condizionatore d'aria con una spazzola o un panno morbido, quindi pulire l'eventuale sporcizia aggiuntiva con un flacone spray riempito con acqua leggermente saponata.

Se i detriti sono difficili da rimuovere, provate a mettere nel flacone un po' di detergente delicato o di sapone per piatti, ma non tanto da renderlo troppo umido. Le unità a finestra hanno anche delle alette esterne sul retro che possono essere pulite nello stesso modo.

Altri suggerimenti per la manutenzione del climatizzatore

Assicuratevi che nulla ostruisca l'unità. "Il flusso d'aria è fondamentale per i sistemi di raffreddamento, quindi assicuratevi che non ci siano letti, cassettiere, vestiti, libri o altri oggetti che ostruiscano le bocchette dell'unità".

Per quanto riguarda la pulizia dell'unità esterna del condizionatore, AEL suggerisce di lasciare uno spazio di almeno 30-40 cm intorno ad essa.

Controllate costantemente i problemi più comuni. Flusso d'aria debole, serpentine ghiacciate e perdite in tutti i tipi di unità possono indicare un blocco nel condizionatore o un filtro intasato.

Le perdite in un condizionatore d'aria centrale possono anche indicare che le pompe e i tubi sono danneggiati o bloccati, il che significa che è il momento di chiamare un professionista, come AEL Assistenza Elettrodomestici .

Grazie a questi consigli semplici ed efficaci riuscirete a mantenere pulito il vostro condizionatore, i suoi filtri, le bobine e le serpentine, ma anche l’unità esterna, rendendo funzionante e operativo a lungo il vostro sistema di climatizzazione domestico.

© 2022 ~ MaremmaNews. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica regolarmente depositata al tribunale di Grosseto al nr. 939 registro stampa 1/00.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Puoi scegliere quali cookie abilitare e vedere quali usiamo a questo link.