Cuffie con cancellazione del rumore attiva | Le migliori del 2022 | Tom's Hardware

2022-09-25 03:15:43 By : Ms. Kyra Yu

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Siamo tornati ad aggiornare questa particolare guida all’acquisto con una new entry! Si tratta delle cuffie Sony WH-XB910N, vale a dire le ultime arrivate dalla casa nipponica, che si stanziano nella parte medio-alta del mercato.

Se da sempre sognate di dedicarvi ad un’attività di streaming o più semplicemente volete immergervi a 360 gradi nella vostra musica preferita e senza distrazioni, una buona scelta potrebbe essere quella di passare alle cuffie con la cancellazione del rumore attiva, abbreviata con la sigla ANC (anti noise cancelling).

Nate per salvaguardare l’udito dei piloti sugli aerei, le cuffie ANC producono un’onda sonora per contrastare i rumori e neutralizzarli lasciando nelle orecchie solo il suono dell’audio scelto. In questa guida vedremo i migliori prodotti del settore oltre a consigliarvi una serie di requisiti essenziali per valutare l’acquisto delle cuffie ANC.

Se volete scegliere le migliori cuffie ANC adatte alle vostre esigenze la sola cancellazione del rumore non basta ed è quindi necessario valutare anche altre caratteristiche come i parametri tecnici della resa audio, la connettività così da collegare le cuffie a vari dispositivi, l’alimentazione o gli accessori inclusi nella scatola.

Di seguito troverete tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione per l’acquisto delle cuffie ANC, se però volete andare dritti al sodo, eccovi un breve riepilogo con le caratteristiche migliori.

Per valutare le prestazioni delle cuffie ANC e capire di quale resa audio sono capaci, senza test sul campo, è possibile basarsi su 4 parametri tecnici fondamentali: l’impedenza, la risposta in frequenza, la sensibilità e la dimensione dei driver.

L’impedenza è un valore che viene espresso in Ohm e con cui è possibile valutare la pulizia del suono di cui le cuffie sono capaci. In pratica esprime il valore di resistenza che l’impulso elettrico incontra prima di trasformarsi in suono, passando per il driver. Più alto è il valore di impedenza e più le cuffie ANC riescono a restituire un suono pulito e completamente nitido. Quasi tutte le cuffie con cancellazione del rumore attiva in commercio hanno un valore di impedenza di 32 Ohm, che già riesce benissimo a filtrare il suono. Orientandosi sui prodotti di fascia più alta però esistono modelli capaci di arrivare fino a 150 Ohm che restituiscono una qualità audio impeccabile ma abbassano il volume della musica avendo un filtro interno molto potente. Fortunatamente molti di questi modelli hanno anche un amplificatore integrato per superare il problema.

La risposta di frequenza invece indica lo spettro di frequenze che un paio di cuffie è capace di riprodurre. L’orecchio umano è in grado di percepire i suoni compresi tra i 20 e i 20.000 Hz, ma in commercio esistono dispositivi capaci di raggiungere una risposta in frequenza che va dai 10 fino ai 40.000 Hz. Naturalmente sono prodotti di fascia alta, consigliati a chi ricerca una perfezione sonora impeccabile.

La sensibilità, espressa in decibel (dB), indica invece il volume che le cuffie possono raggiungere. Le cuffie ANC in commercio hanno una sensibilità che si attesta tra i 90 e 110 (dB). per regolarvi considerate che un phon ha una sensibilità di circa 90 dB.

Infine, i driver sono gli altoparlanti della cuffia è quindi chiaro che dalla loro dimensione dipende anche l’efficacia del dispositivo. Maggiore è il diametro e la superficie dei driver e maggiore è la qualità del suono visto che le onde sonore riescono a propagarsi con più facilità su superfici ampie restituendo anche una perfetta esecuzione nei toni bassi. Le cuffie ANC in commercio montano driver che vanno dai 35 mm di base, fino ad un massimo di 50 mm per quelle di fascia alta.

Sul fronte connessioni non c’è una vera e propria caratteristica da preferire, ma piuttosto è un discorso che dipende dalle vostre esigenze. Se ad esempio viaggiate spesso o avete comunque la possibilità di avere vicino il dispositivo di riproduzione musicale, allora è meglio preferire le cuffie con cavo che sacrificano un po’ di mobilità ma forniscono un’esperienza perfetta e priva di cali di frequenza. Con le cuffie bluetooth invece recuperate appieno la mobilità, ma in alcuni casi e proprio per natura, il connettività wireless abbassa la frequenza delle cuffie e potrebbe rendere vano il lavoro delle cuffie. Vi consigliamo però di scegliere sempre le cuffie bluetooth perchè , oltre a poterle collegare a qualsiasi tipo di dispositivo potete utilizzarle anche con il filo, avrete quindi i vantaggi di entrambe le connessioni in un solo prodotto.

Il discorso sulle connessioni si lega a doppio filo con quello dell’alimentazione. Il sistema di cancellazione del rumore è elettronico e quindi tutte le cuffie ANC in commercio sono alimentate a batteria (ormai sempre ricaricabile). Le cuffie che funzionano senza cavo hanno una autonomia molto ridotta (10-20 ore) rispetto a quelle che funzionano anche con il cavo (30-40 ore) però sono in grado di ricaricarsi completamente in poco meno di 3 ore mentre le cuffie con cavo richiedono una ricarica più lunga di almeno 4-5 ore. Sul fronte della ricarica vi consigliamo di scegliere cuffie che è possibile ricaricare con un cavo USB, in questo modo potrete ricaricarle ovunque e in mancanza di una presa basterà collegarle al PC o ad un power bank.

Anche il comparto accessori è un fattore importante da valutare nella scelta di cuffie ANC. La maggior parte dei produttori ormai offre, inclusi nel prezzo, tutta una serie di gadget utili a conservare le cuffie ed ampliare le loro funzionalità. È infatti possibile trovare cuffie ANC che comprendono nella scatola una custodia rigida per il trasporto, ideale per chi viaggia e perfetta se avete scelto delle cuffie dalla struttura piegabile. Alcuni produttori inseriscono anche un adattatore per gli spinotti della corrente, dei cavi di varie lunghezze per consentirvi una maggiore mobilità e un cavo per la ricarica delle cuffie in modalità USB.

Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni. *Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto

La proposta di Anker è tra le più economiche e con il miglior rapporto qualità prezzo disponibile oggi. Le Anker Soundcore Life Q20 hanno padiglioni over-ear di alta qualità con una scocca esterna in plastica. Risultano dunque molto leggere con un peso di soli 263 grammi e hanno una tecnologia di riduzione del rumore che funziona molto bene in ambienti come il treno o l’aereo. Filtrano in maniera soddisfacente i rumori continui e con frequenza costante, mentre fanno passare i rumori con picchi più alti o più bassi.

Per il prezzo reputiamo molto buona la qualità audio, merito della tecnologia Hi-Res Audio e dei driver da 40 millimetri. Non manca il Bluetooth 5.0 e un’autonomia di circa 30 ore.

Fresh ‘n Rebel Clam ANC DGTL sono cuffie stilose pensate per un’utenza giovane e alla moda. Il loro look le rende facilmente distinguibili e sono disponibili in diversi colori in modo da soddisfare diversi palati. La scocca è in plastica ma ciò che fa la differenza sono i grandi padiglioni in pelle proteica resistente all’umidità. Proprio per questo sono indicate anche per chi fa sport. Si caricano tramite una porta USB-C e sono dotate di pulsanti fisici per il controllo della riproduzione multimediale e di tre modalità per la riduzione attiva del rumore. Tramite il selettore dedicato possiamo infatti scegliere se spegnere l’ANC, attivarlo, oppure abilitare la modalità Ambient, utile per esempio per sentire gli annunci mentre siamo in stazione. Molto buona la qualità dell’audio con frequenze bilanciate e gradevoli.

Con le Jabra Elite 85h saliamo ulteriormente di livello. Sono delle cuffie di fascia alta che fanno dei materiali e del suono il loro punto di forza. Disponibili con prezzi compresi tra i 200 e i 250 euro, risultano uno dei migliori prodotti in questo settore. Integrano l’assistente vocale Alexa e tramite l’applicazione dedicata si può scegliere l’equalizzazione, il livello di riduzione del rumore e controllare l’autonomia. I comandi sono sul padiglione destro e gli 8 microfoni integrati permettono di avere un’eccezionale gestione dei rumori di fondo oltre a garantire una buona qualità anche durante le chiamate. L’autonomia è di ben 36 ore e sono tra le poche cuffie a garantire la resistenza contro acqua e polvere con certificazione IP52.

Presentate a IFA 2018 insieme all’Xperia XZ3, le Sony WH-1000XM3 sono ancora oggi una delle migliori cuffie oggi acquistabili. Sono leggere, comode, semplici da usare e dotate di un’autonomia di 30 ore, oltre che della ricarica rapida che consente di avere 5 ore di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica tramite la USB-C. Non manca poi il supporto all’LDAC, all’aptX Low Latency e un’applicazione completa che permette di gestire equalizzazione, funzioni e tanto altro. I controlli sono di tipo touch, integrati sul padiglione destro.

Nonostante qualche anno sulle spalle risultano tutt’ora una delle soluzioni più affidabili e migliori tra quelle presenti sul mercato, in primis per la qualità dell’audio, in quanto suonano bene praticamente in ogni circostanza, soprattutto per corposità e definizione.

Sono state tra le prime ad arrivare sul mercato con la cancellazione attiva del rumore attraverso il dual noise sensor, visto il design abbastanza particolare, poco si adattano però all’attività sportiva. Attraverso la tecnologia denominata Quick Attention, è possibile riuscire a parlare con le persone nelle vicinanze senza doverle togliere.

Anche in chiamata rappresentano un valido alleato da poter utilizzare, anche attraverso la possibilità di alzare ed abbassare il volume direttamente attraverso le cuffie. E se siete in cerca di consigli, potete sempre attivare l’assistente vocale Google Assistant che potrà fornirvi tutte le risposte che cercate.

Bose ha rinnovato le sue QuietComfort 35II a metà del 2019 con le NC 700. Un paio di cuffie che rivoluziona il settore con un design innovativo. Le NC 700 garantiscono prestazioni di fascia alta, con materiali durevoli e di qualità e ben 11 livelli di riduzione attiva del rumore, selezionabili tramite l’applicazione dedicata oppure tramite il pulsante posto nella cuffia sinistra, configurabile anche per poter attivare l’assistente vocale Alexa e ricevere informazioni su appuntamenti, meteo e tanto altro in tempo reale con l’ausilio della propria voce. Per controllare la riproduzione è sufficiente sfiorare il padiglione destro, che integra i comandi touch. Buona l’autonomia con circa 20 ore su una singola ricarica.

Non hanno bisogno di troppe presentazioni, possiamo dire semplicemente che ci troviamo davanti alle prime vere cuffie in-ear wireless del colosso statunitense pensate principalmente per gli utenti possessori di prodotti Apple.

Tra le principali novità, troviamo la Cancellazione attiva del rumore, una Modalità Trasparenza pensata per ascoltare anche il rumore esterno mentre si sta ascoltando una traccia audio o si sta rispondendo ad una chiamata.

Sono certificati per la resistenza all’acqua ed al sudore, risultando valide alleate anche per l’attività fisica. L’equalizzazione adattiva permette di regolare automaticamente la musica in base alla forma dell’orecchio di chi le sta indossando. Di recente è stato aggiunto anche l’audio spaziale Dolby Atmos per un suono ancora più immersivo in 3D.

Non manca chiaramente neanche la possibilità di attivare Siri semplicemente pronunciando “Ehi Siri”. Gli AirPods Pro garantiscono fino a 4,5 ore di autonomia con una sola carica e 24 ore aggiuntive grazie alla custodia.

Huawei aggiorna i suoi auricolari della serie FreeBuds con il modello 4i, che si propone come versione aggiornata del modello 3i, migliore in tutto. L’autonomia è superiore, il design migliore, la custodia è più piccola, hanno il Bluetooth aggiornato alla versione 5.2. Non cambia radicalmente il giudizio per quanto riguarda la qualità audio e la cancellazione attiva del rumore, ma il giudizio è positivo per entrambe le voci, seppur non siano i migliori del mercato. Auricolari che sono in grado di offrire grande valore ad un prezzo contenuto.

Sony amplia la gamma di cuffie wireless introducendo un nuovo modello che vanta una durata elevata della batteria e una serie di caratteristiche uniche del produttore. Innanzitutto possiede la funzione di Extra Bass, che permette di riprodurre un suono incredibilmente profondo e incisivo, mentre con la cancellazione attiva del rumore garantisce un sound pulito senza distrazioni, con la tecnologia Dual Noise Sensor. Garantiscono, inoltre una durata eccezionale, stimata fino a 30 ore (con eliminazione del rumore attiva), grazie ad una buona batteria agli ioni di litio. Dotate di connessione Multipoint, queste cuffie permettono collegare diversi dispositivi dotati di Bluetooth, passando efficacemente da uno all’altro. Non manca in confezione una custodia per il trasporto e un design pieghevole.

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: