Fuoribordo: a settembre esordiscono i Tohatsu MFS 25/30 D, campioni di leggerezza! - Il Gommone

2022-08-21 08:51:50 By : Ms. Bonny Wen

Tohatsu lancia in Italia, a partire dal prossimo mese di settembre, i rinnovati fuoribordo da 25 e 30 hp 4T. I nuovi modelli erano stati presentati in anteprima mondiale lo scorso febbraio Miami International Boat Show (Florida). Queste unità si caratterizzano innanzitutto per il rinnovato più elegante. Rispetto ai modelli precedenti sono, infatti, cambiate la calandra e il piede, assai più «snello» rispetto a prima.

Per entrambe le versioni il monoblocco è un tre cilindri con una cubatura di 500 cc, contro i 526 cc dei modelli della precedente generazione. La distribuzione è sempre monoalbero con due valvole per cilindro comandate da una cinghia. L’alimentazione è, invece, affidata a un impianto a iniezione indiretta multipoint.

I nuovi MFS 25/30 D pesano 57 kg contro i 71,5 chilogrammi dei precedenti. Per ottenere questo importante risultato (è il 19 per cento in meno!) i tecnici giapponesi hanno lavorato su moltissimi dettagli; l’albero motore e il collettore di aspirazione sono stati ridisegnati e costruiti con materiali più leggeri proprio per raggiungere questo obiettivo senza intaccare l’affidabilità (a proposito, la garanzia ufficiale è di 7 anni) e le prestazioni. Sia il 25 cavalli che il 30 adottano il medesimo rapporto al piede, pari a 2,17:1.

Gli ingegneri Tohatsu hanno, inoltre, provveduto a riprogettare la barra di guida per permettere l’alloggiamento del pulsante di stop, del sistema di controllo del regime di rotazione del propulsore (quattro step a partire da 750 giri/min: farà la gioia dei pescatori!), il cambio e il bottone per l’avviamento (per le versioni con avviamento elettrico). Non manca, inoltre, la possibilità di avere il power-trim, i telecomandi e una barra multifunzione regolabile su tre altezze (estendibili fino a sette con un apposito accessorio).

Novità hanno interessato anche il sistema di ricarica delle batteria (per i modelli con avviamento elettrico) utilizzando magneti più potenti per l’alternatore (17,5 Amp) e i tamponi anti-vibrazioni, riposizionati per assicurare un miglior comfort al pilota.

Il piede include ora una presa mare aggiuntiva per aumentare il flusso dell’acqua di raffreddamento e scongiurare così la possibilità che un sacchetto di plastica posso ostruire il circuito con danni irreparabili al gruppo termico. Inedito anche il volano, mentre le camicie dei cilindri hanno un profilo ottimizzato al fine di migliorare la dissipazione del calore.

I nuovi Tohatsu MFS 25/30 D adottano anche un filtro anti-acqua di nuova concezione che consente al diportista di accorgersi più facilmente dell’eventuale presenza di acqua o impurità nella benzina. Sono state, infine, semplificate le operazioni di manutenzione ordinaria: è stata, per esempio, inserita una vaschetta per raccogliere il lubrificante eventualmente sversato durante la sostituzione del filtro.

I prezzi dei nuovi MFS 25/30 D saranno ufficializzati a settembre.

La newsletter gratuita de Il Gommone e le news navigano sempre con te!

* Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati

* Confermo di aver preso visione delle note legali

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail