La storia degli azionamenti è scritta da Control Techniques

2022-06-25 07:34:32 By : Ms. Sophie Lee

Sicurezza garantita ai carrelli elevatori con VIA Mobile360 di VIA Technologies

L’uomo volante e il Robot Sophia protagonisti al WMF 2022

Sfida europea in bicicletta per il centenario di Socomec

Rockwell Automation e Edison collaborano per digitalizzare le procedure con la realtà aumentata

CSP International e Lonati: insieme per i Pantapants di Oroblù

Un percorso tra arte, cultura, ambiente e società con Fondazione Iris Ceramica Group

Investimenti strategici di Ensinger volti a soddisfare la crescita della domanda

La workstation portatile rugged X600 di Getac stabilisce un nuovo punto di riferimento

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

Commander S è il primo azionamento provvisto di serie di un’interfaccia con una app gratuita, Marshal, che rivoluziona la modalità dell’utente di interfacciarsi con l’azionamento stesso.

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo internazionale Nidec e di tutti gli altri marchi che fanno capo alla stessa.

Fondata nel 1973, Control Techniques produceva inizialmente piccoli motori di precisione in c.a. e contava quattro dipendenti. Oggi è diventata una realtà di portata globale che dà lavoro a più di 110.000 persone e sviluppa, costruisce e installa azionamenti, motori e sistemi di controllo all’avanguardia in oltre 70 Paesi. È possibile trovare le sue innovazioni in migliaia di impianti industriali, prodotti IoT, elettrodomestici, automobili, apparecchiature robotiche, telefoni cellulari, dispositivi tattili, apparecchi medicali e IT, ovunque nel mondo.

Control Techniques è un player di grande esperienza, un marchio riconosciuto dal mercato, orgoglioso del servizio che offre, non solo dalla sede centrale in Galles, ma anche attraverso la rete di 45 Drive Centre dislocati nel mondo. Un Gruppo “appassionato” di drive ed è questa passione lo guida ogni giorno alla ricerca dell’eccellenza.

I VALORI DELL’IMPRESA

Costantemente impegnata nella produzione di azionamenti a velocità variabile e tecnologie avanzate per la conversione di potenza per applicazioni industriali, commerciali e per impianti di produzione di energia rinnovabile, Control Techniques, grazie alle proprie soluzioni per il controllo dei motori, consente alle aziende di ridurre in misura significativa i costi energetici e migliorare la loro efficienza operativa.

Un’infinita gamma di soluzioni dalle prestazioni eccellenti, frutto dei quasi 50 anni di esperienza ingegneristica acquisita nella progettazione e produzione di motori e azionamenti, controllori industriali, sistemi a intelligenza integrata, è la base su cui l’azienda ha costruito il successo e la propria “diversità”, garantita anche da una presenza globale e da un supporto locale assicurato da un team di tecnici applicativi, altamente specializzati, che progettano e forniscono assistenza in qualunque parte del mondo. Ma è pur sempre la tecnologia ciò che fa la differenza: il robusto design e la massima qualità costruttiva sono sinonimo di affidabilità nel tempo per milioni di azionamenti installati ovunque, e, - come detto – i controllori di precisione dei motori sono combinati con il massimo livello di intelligenza integrata, al fine di offrire la massima produttività ed efficienza ai macchinari della clientela.

Gli azionamenti Control Techniques supportano i motori in un’ampia gamma di settori industriali e applicazioni, e continuano a trasformare il mondo. Dagli ascensori che sfrecciano su e giù per i grattacieli ai telescopi nelle montagne del Cile, dalle spettacolari produzioni teatrali al banco prova pneumatici utilizzato in Formula 1, qualunque sia il settore in cui si opera il marchio Control Techniques è garante della qualità raggiunta.

RENDERE SEMPLICI LE APPLICAZIONI 

Ma entriamo nel dettaglio di alcune soluzioni, per capire meglio la filosofia che guida Control Techniques. Recente, ad esempio, è la presentazione di un nuovo prodotto della gamma di azionamenti Commander e Marshal, una app rivoluzionaria. Commander S è una soluzione per le applicazioni che richiedono un controllo plug & play direttamente dal prodotto appena tolto dall’imballo; facile da installare e da utilizzare, è affidabile ed economica. Nella pratica, Commander S è il primo azionamento provvisto di serie di un’interfaccia con una app gratuita. Marshal rivoluziona la modalità dell’utente di interfacciarsi con l’azionamento e copre funzioni quali la messa in servizio, il monitoraggio, la diagnostica e il supporto tecnico. Marshal, che dispone della tecnologia NFC, diventa l’esperto sul campo a servizio dell’utilizzatore. Marshal consente; la messa in servizio con alimentazione inserita/disinserita, persino quando l’azionamento è ancora nell’imballo; la clonazione: i parametri possono essere trasferiti da un azionamento all’altro; la diagnostica in tempo reale, anche ad azionamento spento, con istruzioni passo passo; la condivisione di schemi elettrici e configurazioni dell’azionamento in formato PDF via e-mail o WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica. Marshal è il modo più semplice e veloce di comunicare con Commander S. Disponibile per Android e iOS, consente di configurare l’azionamento in appena 60 s tramite la tecnologia NFC, oltre a offrire semplici routine di configurazione realizzate specificatamente per varie applicazioni. Il menu FastStart, accessibile tramite Marshal, consente la messa in servizio assistita e occorrono solo quattro impostazioni tramite tasti per mettere in funzione il motore.

Commander S si avvale della più recente generazione di componenti e delle metodologie più innovative di fabbricazione. Un processo di tropicalizzazione protegge l’azionamento da umidità, corrosione e polvere, assicurando i livelli di robustezza e affidabilità che da tempo contraddistinguono i prodotti Control Techniques. E, per rafforzare ulteriormente questo messaggio, viene offerta una garanzia gratuita di 5 anni, esattamente come per tutti gli altri azionamenti general purpose. Commander S è ottimizzato per applicazioni semplici, con un’adeguata serie di funzioni. Per la riduzione dei costi complessivi sostenuti dall’utilizzatore, numerose funzioni fondamentali sono integrate nell’azionamento, come il controllo intelligente del ventilatore, la comunicazione Modbus RTU e il filtro EMC C1. Il nuovo Commander S rispetta inoltre i requisiti di efficienza energetica definiti dalla direttiva dell’Unione Europea sulla progettazione ecocompatibile denominata Ecodesign ed è disponibile in tre taglie, con una potenza da 0,18 a 4 kW.

“La NFC è presente nella vita di tutti noi, per esempio quando effettuiamo pagamenti con carta nei negozi. Sapevamo che era la tecnologia sulla quale puntare e l’abbiamo adattata a Commander S. La NFC è davvero innovativa in questo settore e cambia radicalmente l’intera esperienza del cliente, dall’installazione alla programmazione”, afferma Anthony Pickering, Presidente di Control Techniques. “L’innovazione introdotta sul mercato fa parte del costante sviluppo dei nostri prodotti e dei servizi correlati. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto con questo nuovo azionamento”.

Commander S assicura un’installazione e una programmazione veloci, fa il suo lavoro ed è verde! Colore che riporta agli inizi dell’attività di Control Techniques, quando era nota come la società degli azionamenti verdi.

UNA TAGLIA IN PIÙ 

Altra soluzione che percorre la storia degli azionamenti di Control Techniques è l’azionamento più grande prodotto dall’azienda nei suoi 48 anni di storia: la taglia 12, naturale evoluzione di quello più grande finora, quello di taglia 11, con una potenza massima di 250 kW. Progettare e costruire un sistema di azionamento in quadro elettrico ad alta potenza richiede una notevole competenza tecnica, quella che ha permesso lo sviluppo dell’azionamento in taglia 12, oggi equipaggiabile con celebri azionamenti Unidrive M70X o Powerdrive F300 di Control Techniques e installabile in un armadio industriale standard insieme agli accessori. In alternativa, è fornibile preassemblato in quadro standard industriale, come parte della serie DFS. Questo modello è stato Progettato per essere l’azionamento ad alta potenza più leggero sul mercato, è dotato di accessori pre-ingegnerizzati che ne consentono la sostituzione da parte di un solo tecnico in meno di 30 min. Essendo più piccolo degli altri presenti sul mercato, se impiegato per una sostituzione, è in grado di inserirsi agevolmente nello spazio occupato da qualsiasi azionamento preesistente.

L’azionamento in taglia 12 è un ampliamento della prestigiosa serie di azionamenti in c.a. Unidrive di Control Techniques ed è destinato all’uso con ventilatori, pompe, compressori ed estrusori, soluzione ideale per le applicazioni di processo come impianti idrici, sistemi di movimentazione e lavorazione dell’acciaio. Il modello supporta i principali protocolli di comunicazione industriale di serie o attraverso moduli opzionali, (installabili dall’utente, con accesso diretto ad alta velocità a tutti i parametri dell’azionamento. Inoltre, per reti ad alte prestazioni, come EtherCAT e CANopen, i loop di controllo sono sincronizzati con il sistema di comunicazione. Il modello in taglia 12 è dotato di due raddrizzatori che consentono il collegamento dodecafase all’alimentazione, per ridurre considerevolmente le correnti armoniche più dannose. Inoltre, utilizza la più recente tecnologia a microprocessore e la tecnologia IGBT, Insulated Gate Bipolar Transistors, per ridurre le emissioni EMC/RFI e consentire l’utilizzo di cavi motore più lunghi. Infine, soluzioni tecniche innovative consentono agli IGBT di spegnersi rapidamente quando sono rilevati guasti esterni.

“Gli azionamenti in taglia 12 segnano una svolta coraggiosa per Control Techniques, garantendo un sistema di elevata potenza e qualità a un nuovo panorama di applicazioni e settori. Poiché questi convertitori sono, di fatto, un ampliamento della gamma Unidrive M, gli utenti possono essere certi di ottenere un prodotto capace di garantire livelli straordinari di prestazioni, durata e flessibilità, annullando i tempi di inattività. È il nostro azionamento più potente di sempre e tra i più semplici da mettere in servizio”, sottolinea Pickering.

L’azionamento in taglia 12 ha segnato una svolta coraggiosa per Control Techniques, garantendo un sistema di elevata potenza e qualità a un nuovo panorama di applicazioni e settori.

Sempre in linea con la ricerca di innovazione e di soluzioni specifiche per l’utenza, Control Techniques ha studiato i nuovi azionamenti nella variante F600 High IP per pompe e H300 High IP per il settore HVAC. Il primo offre il massimo controllo della portata in un formato appropriato per l’utilizzo all’aperto, senza quadri, e in ambienti difficili. F600 High IP assicura una soluzione full IP65 con le stesse caratteristiche e funzionalità dedicate per le pompe dei modelli standard. L’azionamento High IP consente l’utilizzo di azionamenti sia standard sia a elevato grado di protezione IP (High IP) nello stesso progetto, rendendo così la qualificazione di un progetto diretta e immediata e la messa in servizio semplice.

Il grado IP65 assicura la protezione assoluta contro l’ingresso di polvere e di getti d’acqua a bassa pressione, provenienti da qualsiasi direzione, per questo l’F600 High IP è uno degli azionamenti più protetti sul mercato. L’azionamento è chiuso in una custodia robusta e protettiva, ma leggera, che assicura una soluzione compatta. Ciò consente la facile integrazione in condizioni ambientali gravose e il montaggio a parete vicino al motore, con conseguente riduzione dei costi di installazione e di manutenzione, grazie all’assenza di quadri e al minore tempo di manodopera. Grande attenzione è stata altresì rivolta all’utilizzo e al mantenimento del facile accesso alla tastiera LCD integrata. L’azionamento per pompe F600 High IP è coperto da una garanzia di 5 anni, senza costi aggiuntivi.

L’F600 High IP completa l’offerta di azionamenti specialistici per pompe proposta da Control Techniques.

Anche l’azionamento H300 High IP offre una protezione completa IP65, con esattamente le stesse funzionalità e caratteristiche per il settore HVAC dei modelli standard. Il grado IP65 assicura la protezione contro l’ingresso di polvere e di getti d’acqua a bassa pressione, provenienti da qualsiasi direzione, rappresentando, quindi, la scelta ideale per condizioni ambientali gravose. La nuova variante H300 permette l’utilizzo di azionamenti con grado di protezione sia standard sia elevato per lo stesso progetto. Ciò rende la qualificazione di un progetto diretta e immediata, senza la necessità di fare coesistere e adattare fornitori o set di funzioni di prodotti diversi. La tastiera con modalità manuale-off-auto e real-time clock integrato è sempre disponibile, è ermetica e la custodia protettiva è stata studiata puntando alla facilità di manutenzione e a un miglior utilizzo. Tali caratteristiche rendono la messa in servizio davvero facile. Anche questo modello è chiuso in una custodia robusta e protettiva, ma leggera, che assicura una soluzione compatta. Ciò consente la facile integrazione in condizioni ambientali gravose e il montaggio a parete vicino al motore, con conseguente riduzione dei costi di installazione e di manutenzione grazie all’assenza di quadri e al minore tempo di manodopera, ed è garantito per cinque anni.

L’H300 High IP completa l’offerta di azionamenti Control Techniques per il settore HVAC.

L’elenco delle soluzioni che Control Techniques mette a disposizione del mercato potrebbe continuare a lungo, torneremo nell’anno a parlarne, ma per concludere questo articolo riteniamo utile sottolineare come l’azienda prenda molto seriamente la sicurezza. I tecnici Control Techniques dedicano un grande impegno alla fase di sviluppo dei prodotti per garantirne la massima sicurezza d’uso. La sicurezza integrata è il nuovo paradigma della progettazione dei sistemi. I moderni processi industriali si trovano ad affrontare una sfida importantissima: la richiesta costante di una maggiore capacità produttiva delle macchine e l’esigenza di ridurre i guasti, garantendo, al contempo, la salute e la sicurezza degli operatori. Modernizzare la progettazione dei sistemi, sostituendo i tradizionali componenti di sicurezza con le capacità dell’ultima generazione di drive, è il nuovo standard in tutti i settori per aumentare efficienza e disponibilità d’uso.

Le soluzioni di sicurezza integrata di Control Techniques garantiscono la massima flessibilità nella progettazione funzionale e nella scelta dei componenti e dei protocolli da integrare. Unidrive e Digitax offrono ingressi integrati Safe Torque Off (STO) doppi, conformi a SIL3/PLe, che consentono una soluzione più elegante e affidabile rispetto ai tradizionali contattori del motore. I moduli opzionali MiS210 e MiS250 estendono la funzione integrata STO con la capacità di monitorare e/o limitare il campo del motion. La sicurezza integrata negli azionamenti semplifica l’architettura della sicurezza funzionale, rendendola una soluzione economicamente vantaggiosa, flessibile e a elevate prestazioni.

Azionamenti Control Techniques delle serie Digitax (a sinistra) e Unidrive (a destra).

La sicurezza integrata supporta la decentralizzazione delle funzioni di sicurezza del motion di una macchina, offrendo numerosi vantaggi. Riduce la complessità e il tempo di progettazione e posa del cablaggio, facilita la messa in servizio e interviene rapidamente. Di conseguenza, si riducono anche i costi complessivi sostenuti dal cliente. Inoltre, un ingresso STO integrato disinserisce la coppia al motore in modo sicuro, senza la necessità di contattori esterni. L’aggiunta di un modulo opzionale Safety MiS2x0 consente un monitoraggio sofisticato del motion direttamente nell’azionamento attraverso l’encoder esistente del motore. Tutte le funzioni di sicurezza integrata di Control Techniques sono approvate da un ente certificatore esterno come conformi alla categoria di controllo SIL 3 e SIL3/PLe.

Con una soluzione di sicurezza integrata di Control Techniques, il cliente ottiene la massima flessibilità nella progettazione funzionale e nella scelta dei componenti e dei protocolli da integrare. I moduli opzionali MiS210 e MiS250 supportano vari protocolli encoder e fino a quattro diversi canali collegabili all’azionamento. Le funzioni di sicurezza integrata del motion supportano istanze multiple e, inoltre, sono disponibili blocchi logici di sicurezza per consentire l’implementazione di catene di sicurezza complesse. Il controllo e il monitoraggio delle funzioni e il trasferimento della posizione sicura e dei valori di velocità sono disponibili nei bus di campo di sicurezza principali: CIP Safety e Safety over EtherCAT (FSoE).

La sicurezza della rete consente l’implementazione di complesse configurazioni di sicurezza con cablaggi minimi e senza modificare l’attuale topologia di rete. I moduli opzionali di sicurezza MiS supportano tutti i principali standard industriali per la facile integrazione in qualsiasi architettura di automazione. Il supporto del protocollo Safe EnDat riduce ulteriormente i costi grazie ai minori cablaggi e all’assenza di dispositivi di retroazione aggiuntivi, non più necessari. Con lo strumento software gratuito Connect PC, il cliente può accedere a funzioni quali la messa in servizio, l’ottimizzazione e il monitoraggio dell’azionamento e delle prestazioni del sistema, riuscendo così a gestire facilmente la sicurezza integrata attraverso la porta di comunicazione integrata dell’azionamento. ©TECNeLaB

Il motto “Drive Obsessed.Safety Obsessed” ben riassume il valore che Control Techniques riserva alla sicurezza integrata nei propri azionamenti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Motori e azionamenti iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl