Proteggere il fuoribordo con l’imbuto anti-acqua di Mr. Funnel - Il Gommone

2022-05-28 09:25:44 By : Mr. David Lee

Viene dagli Stati Uniti e in sé, si tratta di un accessorio assai semplice. E’ un comunissimo imbuto che ha un filtro separatore ovvero una retina collocata in verticale. Normalmente, altri imbuti con retina avevano quest’ultima ubicata orizzontalmente rispetto alla vasca dell’imbuto.

Il problema era che versando la benzina, questa esercitava una pressione sulla retina, rischiano di «forzarla» e far passare attraverso il filtro a retina le impurità che si andavano a depositare nel serbatoio e poi nel motore. I modelli più diffusi come l’americano Mr. Funnel, invece, hanno una o più retine poste in verticale, proprio per evitare di subire la pressione del peso del carburante.

Tutto l’imbuto è rivestito in Teflon, quindi nulla ci si può attaccare. Non serve pertanto pulire l’imbuto dopo l’uso. Sarà sufficiente rovesciarlo dando piccoli colpi sul bordo.

Se rimangono dei piccoli residui d’acqua e soprattutto d’impurità dopo l’uso, non è importante, perché questi non riusciranno comunque ad attraversare il filtro a retina. Non si usano quindi spazzole o detersivi.

Questo genere di imbuto può essere utilizzato con qualsiasi tipo di carburante e non è necessario pulirlo quando si passa dalla benzina al gasolio. Il filtro, a differenza dei decantatori, non si può cambiare. Quelli dell’imbuto sono inamovibili. E’ stata una scelta del produttore perché sostiene che possano durare anche più di dieci anni e quindi si rischia di smarrire un eventuale filtro di ricambio.

Inoltre, il filtro è ovviamente la componente più costosa dell’intero accessorio. E’ possibile comunque fare una verifica dell’efficienza dell’imbuto.

Per il modello di medie dimensioni si dovrà utilizzare una tazza d’acqua, mentre per quello grande ne serviranno due. Si versano nell’imbuto e se non passano attraverso il filtro significa che è tutto a posto. Questo test può essere ripetuto anche se sono trascorsi 30 giorni dall’ultima volta che si è utilizzato l’imbuto.

Esistono diverse taglie di imbuto Mr. Funnel. Alcune hanno una portata molto ridotta perché vengono impiegati per falciatrici o piccoli generatori. Quelli adatti a un gommone sono i modelli F8 o F15 con un diametro di 22 cm.

L’ingombro è uguale ma cambia il numero di filtri all’interno dell’imbuto per garantire una maggiore velocità di filtraggio. L’F8 ha una portata di 19 litri al minuto, mentre l’F15 arriva a 57 litri al minuto.

Rispetto a un filtro decantatore che si deve installare fisso su una paratia del gavone del serbatoio è evidente. Anche il prezzo è più contenuto, si sposta e si usa in qualsiasi occasione, non richiede spurghi, controlli e manutenzione. Ha uno svantaggio: rallenta il travaso dalla pompa.

Per limitare il più possibile questo inconveniente è bene orientarsi sul modello F15 con la portata da 57 litri al minuto. Nel caso in cui si debbano però travasare grandi quantità di benzina, l’imbuto con filtro separatore può essere usato come test.

Filtrate i primi 20 o 40 litri di carburante e controllate se sul fondo dell’imbuto è rimasta acqua o impurità. Se non c’è contaminazione versate direttamente la benzina senza imbuto. Dopo 200 litri e 400 litri, fate un altro test con l’imbuto e se anche in questo caso non si registrano anomalie procedete tranquillamente fino al riempimento di tutto il serbatoio.

Se non ci sono contaminazioni significa che il distributore è dotato di filtri efficaci. Questo purtroppo non si verifica sempre e soprattutto non si verifica sempre nei distributori presenti in banchina che possono avere carburante miscelato addirittura con acqua di mare.

Nel caso in cui dobbiate riempire un piccolo serbatoio mobile da circa 25 litri o una tanica per un fuoribordo di potenza contenuta, è sempre consigliabile effettuare il rifornimento da un distributore stradale che solitamente dispone di un carburante più pulito rispetto a quello marino.

Prezzi intorno ai 35 euro. Lo trovate sui migliori siti web specializzati in articoli nautici (Osculati, Amazon, eccetera).

La newsletter gratuita de Il Gommone e le news navigano sempre con te!

* Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati

* Confermo di aver preso visione delle note legali

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail