Quali sono agevolazioni e sconti per bollette luce e gas disponibili a settembre

2022-09-18 05:06:22 By : Ms. FU XI

Bollette luce e gas, quali sono le agevolazioni

C'è la possibilità di accedere a sconti e agevolazioni per contenere il costo delle bollette di luce e gas. Ma come fare e quali sono?

Con il prezzo dell'energia che continua a crescere, è inevitabile attrezzarsi per correre ai ripari ovvero cercare il modo per ridurre il costo delle bollette di luce e gas.

Il governo lo sa bene e così da una parte è alla ricerca di soluzioni per contenere i costi alla fonte e dall'altra propone agevolazioni e conti alle famiglie. Qual è la situazione attuale? Facciamo il punto:

Bollette luce e gas 2022, quali sono le agevolazioni (anche con retroattività)

Contenere i costi delle bollette luce e gas si può

C'è tempo fino al 31 dicembre 2022 per accedere allo sconto in bolletta per luce e gas. La principale novità rispetto alle facilitazioni precedente è l'allargamento della platea di beneficiari rispetto al Bonus sociale elettricità e gas già in vigore. La modifica da segnalare è l'innalzamento della soglia Isee fino a 12.000 euro per tutti coloro che ne possono usufruire.

A caratterizzare l'erogazione del bonus è la sua semplicità in quanto basato sul Sistema informativo integrato nazionale. In pratica, i beneficiari non devono fare altro che presentare la Dichiarazione sostitutiva unica per avere l'attestazione Isee.

La Dichiarazione può essere presentata in autonomia direttamente online, sul sito ufficiale dell'Inps accedendo alla propria area personale MyInps e utilizzando il servizio Isee precompilato oppure con il supporto attivo di un Centro di assistenza fiscale.

A quel punto, acquisita la Dichiarazione, l'Inps seleziona in automatico le famiglie che possono accedere allo sconto in bolletta sulla base del loro Isee e trasmette i dati all'Acquirente unico, l'ente che collabora con l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Attraverso il proprio portale digitale SII, l'Acquirente unico comunica i dati degli utenti agli enti erogatori dell'energia elettrica o gas, che applicano lo sconto in bolletta alle famiglie che ne hanno diritto.

C'è un aspetto molto importante da segnalare in riferimento alle agevolazioni e agli sconti per bollette luce e gas che si possono richiedere a settembre 2022. Le norme in vigore prevedono infatti la retroattività del bonus bolletta. In pratica, per chi non è riuscito a presentare l'Isee al primo trimestre dell'anno, i pagamenti in eccesso saranno compensati in bolletta dopo la presentazione dei documenti richiesti. Se lo sconto automatico nella bolletta successiva non è possibile, scatta il rimborso.

Da segnalare che l'importo non è fisso in quanto si basa sull'aggiornamento periodico delle tabelle di prezzo da parte di Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Ricordiamo quindi che tra i parametri tenuti in considerazione per stabilire l’importo del bonus per il gas rientrano le zone climatiche di residenza, che vanno dalla A alla F e sono divise tra quelle più calde e quelle più fredde.

Sostituire le vecchie lampadine con i led può far risparmiare il 10% della bolletta, ma il 75% del consumo totale di elettricità è legato ai carichi fantasma. I consumi degli apparecchi quando rimangono attaccati alla rete elettrica in stand-by. Per tagliare subito i costi bisogna scollegarli dalla rete.

Magari utilizzando una presa multipla dove accorpare Pc, router, stampante e altri per disconnetterli in un colpo solo. Anche utilizzare gli elettrodomestici negli orari migliori orari aiuta a risparmiare: la sera, per esempio, è la fascia oraria più economica, ma nel caso della lavatrice un buon consiglio è quello di lavare i capi a 40 gradi oltre a evitare il prelavaggio se non necessario.

L'asciugatrice è l'oggetto con i più alti consumi. Attenzione quindi alla lavastoviglie: nella maggior parte dei casi è sufficiente un lavaggio veloce a freddo. Ed è importante pulire correttamente il filtro: per consentire una efficienza maggiore ed evitare l'asciugatura con aria calda, basta aprire lo sportello per ridurre il ciclo di lavaggio di circa 15 minuti e risparmiare così il 45% di energia.