Scania presenta le telecamere di retromarcia e il serbatoio del carburante a goccia - Europe Transport

2021-12-02 03:36:37 By : Mr. Hank Xu

Questa puntata del videocast K44 Tecno illustra le novità viste alla fiera Solutrans di Lione, dalle nuove tecnologie per i semirimorchi frigoriferi all'ultima generazione del motore diesel. Ambiente e digitale in primo piano.

Ad Ecomondo 2021 Ford Trucks ha presentato in Italia il modello 2633 VR con compattatore Farid per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il terzo asse sterzante a controllo elettronico è installato per la manovrabilità.

Renault Trucks annuncia una nuova generazione di motori diesel da 11 e 13 litri per le sue gamme di autocarri pesanti stradali, da cava e da cantiere, che riducono il consumo di carburante.

Daf porta in Italia il trattore elettrico CF, che consente una massa complessiva dell'autoarticolato di 37 tonnellate per la distribuzione regionale. Il videocast K44 lo ha filmato in anteprima e lo presenta in questa puntata.

Schmitz Cargobull ha aperto uno stabilimento in Gran Bretagna per costruire il semirimorchio a due assi S.Ko Pace Smart, progettato per la distribuzione di pacchi e merci secche.

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Dopo aver presentato online la nuova generazione di motori diesel da 13 litri, in cui ha investito due miliardi di euro, Scania lo ha fatto testare alla stampa nel novembre 2021 durante un breve viaggio on the road in Svezia. E in quell'occasione abbiamo visto un'innovazione che potrebbe essere un optional della gamma Super: le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori, chiamate Scania Mirror View Camera. Rispetto ad altre soluzioni di altri produttori, Scania ha portato un'interessante innovazione: le telecamere (due per lato) non sono nella parte superiore dell'abitacolo, ma sulla portiera, appena sotto la linea del finestrino laterale. Una soluzione che dovrebbe migliorare la visibilità intorno ai montanti A, fornendo un vantaggio durante le manovre in incroci stretti o in aree urbane trafficate. Inoltre, ciò consente al conducente di valutare le dimensioni delle telecamere stesse.

Le immagini vengono trasmesse a due schermi verticali ad alta risoluzione da 12,3 pollici posti sul montante del parabrezza, facilmente visibili al guidatore. Lo specchietto retrovisore digitale offre diversi vantaggi rispetto agli specchietti: permette di vedere sempre la fine del veicolo, aumenta la visuale intorno ai montanti perché i supporti degli specchietti scompaiono, i punti ciechi si riducono, migliora la visione al crepuscolo o di notte, inoltre riducendo l'abbagliamento da altri veicoli. I bordi della telecamera, che possono essere verniciati per adattarsi al colore della cabina, sono stati progettati per ridurre al minimo la resistenza dell'aria. Le telecamere si ripiegano in caso di contatto con un ostacolo esterno e dispongono di una grondaia per evitare che la pioggia disturbi la visione del guidatore, mentre le lenti sono riscaldate per evitare nebbia, neve o ghiaccio.

Un'altra interessante novità vista in Svezia è il serbatoio salvagoccia, disponibile in diverse dimensioni con capacità da 165 a 700 litri. Il design a forma di D ne migliora la resistenza e ne consente il fissaggio al telaio con staffe. Scania ha inoltre sviluppato una soluzione per garantire la distribuzione del carburante tra i serbatoi degli autocarri grazie a un raccordo a T con alimentazione separata e costante (ma limitata) all'unità di ottimizzazione del carburante, al fine di ottenere un "effetto venturi", che assicura che non sacche d'aria bloccano l'alimentazione al serbatoio.

La pompa del carburante a bassa pressione, il filtro del carburante principale e il separatore d'acqua non sono più accanto al motore, ma sono combinati in un'unità di ottimizzazione del carburante separata fissata alla parete laterale del serbatoio principale per risolvere il problema. c'è un problema di vecchia data di consumare tutto il carburante nel serbatoio. I sistemi di iniezione nei motori diesel non dovrebbero essere in grado di aspirare aria, come può accadere quando si hanno serbatoi di carburante lunghi e si guida in salita o in discesa, con carburante rimasto a un'estremità del serbatoio del carburante. La nuova unità di ottimizzazione del carburante funziona come un serbatoio di recupero che allevia il problema trattenendo, come un polmone, abbastanza carburante per alimentare il sistema ad alta pressione del motore. In questo modo è possibile aumentare la quantità di carburante utilizzabile nei serbatoi, poiché non è più necessario mantenere un livello di riserva per evitare vuoti d'aria.

I serbatoi si agganciano al nuovo telaio modulare Mach, dotato di una nuova serie di sistemi per la foratura dei telai, con fori dedicati per il montaggio degli elementi sia all'interno che all'esterno del telaio. È un telaio con un'architettura più modulare e sezionale, che aumenta il numero teorico di possibilità di configurazione e applicazione. Non sei più vincolato a rigide disposizioni: ora puoi equipaggiare il telaio partendo dall'asse posteriore, ad esempio installando il serbatoio del carburante nella coda, in modo da migliorare il carico utile attraverso una diversa distribuzione dei pesi, lasciando spazio ad altri accessori . più vicino alla cabina.

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