Caffè: guida alle migliori marche d’Italia. Cialde, capsule, moka, espresso

2022-07-02 07:23:43 By : Ms. Phoebe Pang

Se amate davvero il caffè qui scoprite le migliori marche italiane In ogni categoria: cialde, capsule, espresso, moka, filtro

venerdì, 17 Giugno 2022 di Nico Cristiani

Camaleonte è la prima guida ai caffè d’Italia 2022, alle migliori marche per essere precisi.

Attraverso le recensioni di numerose torrefazioni italiane, Camaleonte aiuta l’amante del caffè a fare le scelte migliori tra centinaia di marche. 

Gli autori della prima guida dei caffè d’Italia, appena pubblicata, sono l’assaggiatore Andrej Godina e Mauro Illiano. L’esperto che aveva segnalato ai lettori di Scatti di Gusto i migliori caffè delle varietà arabica e robusta. 

Gli assaggi vengono condotti alla cieca, per garantire la valutazione più oggettiva possibile. Al momento di degustare i migliori caffè gli assaggiatori non conoscono né le marche né i nomi dei prodotti. 

Il giudizio sui caffè viene espresso in base a questi elementi:

La Guida del Camaleonte raggruppa le migliori marche di caffè in base ai 4 principali metodi di preparazione:

In Italia i metodi di preparazione più utilizzati sono espresso, moka e in alcune regioni del Sud Italia la Napoletana.

Il caffè espresso e la moka sono invenzioni tutte italiane. La prima macchina espresso a vapore, che risale al 1902, si è poi evoluta nella macchina a leva nel 1945.

Mentre la Moka è stata inventata dall’ing. Bialetti nel 1933. Da leggere le 10 regole per preparare il caffè con la moka a regola d’arte.

Il metodo a filtro accomuna le migliori marche internazionali perché, diversamente da quel che si crede, è il più utilizzato al mondo per preparare il caffè. Ha la caratteristica di produrre una bevanda di volume molto maggiore rispetto alla moka e all’espresso. 

Ecco le caratteristiche di ognuno dei 4 metodi di preparazione.

La moka è uno dei metodi più utilizzati al mondo per preparare il caffè. In Italia rappresenta per la maggior parte delle famiglie il rituale della sveglia al mattino e il caffè che si prende a colazione.

Volendo potete scoprire la classifica di Altroconsumo sui migliori caffè per moka in vendita al supermercato.

L’espresso viene preparato e servito in tempi rapidissimi, circa 25 secondi, e le sue caratteristiche influenzano anche il modo di consumarlo. Infatti, col raffreddarsi della bevanda, la sua corposità e la complessità aromatica svaniscono rapidamente anche nelle migliori marche di caffè.

Così come la crema in superficie, di colore nocciola con striature marroni-rossicce. Per questo motivo, l’espresso dà il suo massimo quando è caldo e deve essere bevuto in due o tre sorsi.

Il caffè preparato a filtro è un metodo che sfrutta semplicemente la forza di gravità per far passare l’acqua attraverso il caffè macinato. Ne risulta quindi una bevanda che richiede molto più tempo per l’erogazione rispetto l’espresso, dai 4 ai 6 minuti.

Il metodo a filtro, grazie al maggiore volume di acqua e al prolungamento del tempo di contatto acqua / caffè, fornisce una dose di caffeina maggiore rispetto a quella della moka e dell’espresso.

Che siano cialde o capsule delle migliori marche, trattasi comunque di una singola dose di caffè tostato e macinato, pronta all’uso, grazie a una macchina erogatrice.

Avete letto e discusso in tanti la guida di Report alle migliori capsule di caffè che aveva visto prevalere Nespresso su Lavazza e Illy.

Esistono numerosi sistemi di estrazione con le monoporzioni, tra cui: capsula espresso Original, capsula Nespresso Vertuo, capsula Lavazza a Modo Mio, cialda in carta diametro 44mm, capsula Caffitaly. 

Abbiamo appreso con piacere che il Financial Times, nella sua classifica delle migliori torrefazioni artigianali del mondo, ne ha inserite due italiane: Ditta Artigianale di Firenze e Ideal Caffè Stagnitta di Palermo. 

Questi invece sono i principali premi assegnati dalla guida Camaleonte 2022.

Premio Torrefazione dell’anno: Julius Meinl

Premio Micro Torrefazione dell’anno: Caffè Conti

Premio Torrefazione sostenibilità: Caffè Costadoro

Costadoro, fondata a Torino nel 1890, è tra le migliori marche di caffè in Italia, oggi presente in 30 mercati internazionali.

Tra le migliori marche italiane di caffè c’è anche Kimbo. La torrefazione, nata nel 1963 come Cafè do Brasil, è legata a doppio filo con la città di Napoli. 

Premio Torrefazione Specialty: 1895 by Lavazza

Premio Torrefazione rivelazione dell’anno: Caffè Bristot

Caffè Bristot, marchio storico da inserire tra i migliori d’Italia, è stato fondato nel 1919 nel cuore delle Dolomiti, a Belluno. 

Premio Torrefazione responsabilità sociale: Anna Caffè

Premio Torrefazione emergente: Lady Cafè 

Premio Caffè Arabica in grani dell’anno: Julius Meinl

Premio Espresso Arabica mono origine: Lavazza 

Premio Caffè Robusta in grani dell’anno: Mondicaffè

Mondi nasce a Roma nel 1959, da 25 anni fa parte dell’associazione CSC – Caffè Speciali Certificati che segue un protocollo rigoroso in tutte le fasi produttive del caffè. 

Premio Caffè Biologico dell’anno: Hausbrandt

Azienda fondata a Trieste nel 1892, riportata a nuova vita dalla famiglia Zanetti negli anni Sessanta del Novecento. Oggi è tra le migliori marche di caffè in Italia, presente con i suoi prodotti in 90 paesi del mondo.

Premio Caffè Biologico Mono origine dell’anno: Nescafe

Nato nel 1929 in casa Nestlè, Nescafè è oggi la marca di caffè solubile più famosa del mondo. Negli anni Novanta, grazie al boom del caffè in cialde poi in capsule, ha conquistato anche il mercato italiano. 

Premio Caffè Rainforest Alliance dell’anno: Lavazza

Premio Caffè UTZ dell’anno: Julius Meinl

UTZ certifica il rispetto della sostenibilità economica e ambientale nella filiera produttiva e segnala le migliori marche di caffè.

Zar Caffè è la torrefazione milanese (con bar a Melzo) fondata nel 2006 da Daniele Zaldoni. 

Premio Caffè Specialty dell’anno singola piantagione: 1895 by Lavazza

Premio Caffè Light Roast dell’anno: Caffè Costanzo

La microtorrefazione Caffè Costanzo è specializzata nel trovare la perfetta curva di tostatura, dopo avere selezionato le migliori marche di caffè in giro per il mondo.

Light e dark sono le due tonalità di colore usate per classificare il caffè tostato. I chicchi light roasted sono opachi e leggermente rugosi rispetto ai chicchi dark roasted, dall’ superficie tonda, gonfia e lucida.

Premio Caffè Dark Roast dell’anno: Mondicaffè

Premio Caffè Decaffeinato dell’anno: Manifattura Italiana del Caffè (Bin Caffè) 

Da piccolo laboratorio artigianale aperto a Treviso nel 1958 Bin Caffè, proprietaria del marchio Manifattura Italiana del Caffè, si è trasformata in una moderna torrefazione tra le più apprezzate del Veneto.

Premio Caffè tostato a legna: Antica Tostatura Triestina

Ciò che rende unici i prodotti di Antica Tostatura Triestina, una delle migliori marche italiane del caffè, è la tostatura a legna. Metodo tradizionale che utilizza il solo calore prodotto dalla combustione del legno per tostare i chicchi.

Premio Caffè 100% Arabica: Caffè Costadoro 

Premio Caffè Arabica mono origine: La Genovese

La Genovese, torrefazione nata a Albenga nel 1936, oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Borea, è arrivata a vendere il 50% della sua produzione all’estero. 

Premio Caffè Specialty: 1895 by Lavazza 

Premio Caffè Dark Roast: Passalacqua

Nato nel 1948 con l’acquisto di una vecchia macchina che tostava 5 Kg di caffè ogni venti minuti, il Caffè Passalacqua, custode della tradizione napoletana, arriva oggi in tutto il mondo. È considerata una delle migliori marche italiane di caffè.

Premio Caffè Light Roast: Lucaffè (Salus Caffè)

Nata nel 1996 come mini torrefazione artigianale sulle rive del lago di Garda, oggi Lucaffè, che produce oltre 2 milioni di cialde al mese, esporta il 90% del proprio caffè in 70 paesi.

Premio Caffè Fair Trade: Torrefazione Goriziana

Le miscele della linea Go Caffè sono valse il premio alla torrefazione di Gorizia i cui prodotti, dall’espresso allo specialty, dalle cialde alle capsule, è presente in oltre 39 paesi nel mondo.

Premio Caffè Tostato a legna: Antica Tostatura Triestina

Premio Caffè Filtro dell’anno: Ditta Artigianale

Tre caffetterie nel centro di Firenze e la prima imminente apertura internazionale in Canada. Ne ha fatta di strada la torrefazione fiorentina fondata nel 2014 da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer.

Premio Caffè Filtro Specialty 90+: B.House

Oriental Caffè della famiglia Bonacchi, proprietaria del marchio B.House, partita da Quarrata (Pt) 26 anni fa, è oggi una delle migliori realtà del caffè in Toscana.

Premio Caffè dell’anno: Nespresso 

Premio Caffè Specialty dell’anno: B.House

Premio Caffè biologico dell’anno: Julius Meinl

Premio Caffè Decaffeinato dell’anno: Nespresso 

Premio Caffè Arabica Dark Roast dell’anno: Kimbo 

Premio Caffè Arabica Light Roast dell’anno: Mister Caffè

Mister Caffè è una torrefazione attiva dal 1992 che oggi importa chicchi selezionati dal mondo. A renderla una tra le migliori marche emergenti è il processo artigianale di tostatura e incapsulamento del caffè.

Premio compostabile e biodegradabile dell’anno: Lucaffè

Premio Caffè Aromatizzato dell’anno: Lucaffè

Premio Caffè Vertuo mono origine dell’anno: Nespresso

Premio caffè solubile dell’anno: Nescafè

Mosaico per Procida, il vino che incontra il Cilento e Pompei

Il Re del Gelato: la nuova gelateria in Cilento e il gusto dell’estate 2022