iOS 16 e watchOS 9 disponibili: ecco tutte le novità - HDblog.it

2022-09-18 05:06:20 By : Ms. Jasmine Fan

Dopo la presentazione avvenuta lo scorso giugno, in occasione della WWDC, e dopo un periodo di test che ha visto il rilascio di otto versioni beta, iOS 16 e watchOS 9 sono stati rilasciati oggi. Per iPadOS 16 e macOS Ventura bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Apple ha definito questa versione di iOS come "il più grande aggiornamento di sempre della schermata di blocco" che "trasformerà il modo in cui usiamo iPhone”. Con iOS 16 arrivano anche la Libreria foto condivisa di iCloud, tante novità in Messaggi e Mail e ulteriori funzionalità per “Testo attivo” e “Ricerca visiva”. A tutte queste vanno anche aggiunte quelle specifiche per iPhone 14 Pro e 14 Pro Max tra cui la Dynamic Island e la comunicazione satellitare di emergenza.

iOS 16 è disponibile sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da "Aggiornamento Software" in "Impostazioni" su iPhone e iPad, che attraverso un download completo tramite iTunes. Come di consueto, ricordiamo che per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed avere almeno il 50% di carica residua. In alternativa, basta avere il 20% di autonomia ma mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Su iPhone con connettività 5G è anche possibile scaricare iOS 16 tramite rete cellulare dopo aver preventivamente attivato la funzione "Consenti più dati su rete 5G" nelle impostazioni di rete.

L'aggiornamento a watchOS 9 per Apple Watch richiede la connessione al caricabatteria ed un'autonomia di almeno il 50%. Per procedere con l'aggiornamento è necessario scaricarlo tramite la sezione "Aggiornamento Software" nel menù Generali dell'applicazione Watch.

Se avete seguito il beta testing, sia sviluppatori che pubblico, non dovete far nulla dato che la versione rilasciata ha la stessa build della Release Randidate. Qualora vogliate uscire dal programma beta sarà necessario eliminare il profilo beta dalle impostazioni.

Onde evitare qualsiasi perdita accidentale di dati, prima di procedere con l'aggiornamento è consigliabile effettuare un backup completo tramite iTunes (selezionando crittografato per mantenere anche le password per evitare di doverle reinserire tutte successivamente), oppure tramite iCloud.

Nel caso in cui lo spazio a disposizione sul proprio account iCloud non fosse necessario a contenere tutto il backup, Apple offre la possibilità di ottenere gratuitamente uno quantitativo di spazio sufficiente che verrà mantenuto per 21 giorni con eventuale possibilità di estensione. Una volta eseguita la configurazione e il ripristino del backup sul nuovo iPhone si potrà scegliere se aggiornare lo spazio iCloud per conservare tutti i dati o tornare al piano di archiviazione precedente.

Inoltre, prima di aggiornare, occorre assicurarsi di avere spazio libero sufficiente, circa 4GB. iOS ha comunque una funzione che consente di rimuovere temporaneamente alcune applicazioni e contenuti per poi ripristinarli alla fine del processo di aggiornamento.

Per verificare lo spazio disponibile occorre andare in Impostazioni / Generali / Spazio. Nella pagina che verrà mostrata è possibile vedere la app che occupano più spazio ed attivare la funzione "Rimuovi app che non usi"

iOS 16 è compatibile con iPhone SE di seconda generazione, iPhone 8/Plus, iPhone X, XR, iPhone XS/Max, iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max con tutti gli iPhone 13 e, ovviamente, con i nuovi iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. watchOS 9 è compatibile con Apple Watch Series 4, Series 5, SE, Series 6, Series 7, Series 8 e Apple Watch Ultra.

Con iOS 16, la schermata di blocco su iPhone può essere finalmente personalizzata con più informazioni (grazie a nuovi widget), colori e diversi caratteri per data e ora. Grazie a un nuovo effetto multilivello, inoltre, i soggetti nelle immagini scelte come wallpaper appariranno intorno all’ora creando un senso di profondità. L'impressione è quella che Apple abbia portato su iOS tutto il "know-how" acquisito su watchOS per la personalizzazione dei quadranti. L'esperienza è decisamente simile.

Al momento, è possibile scegliere tra diversi widget che consentono di avere informazioni sui prossimi eventi di calendario, meteo, livello della batteria, sveglie, fusi orari e i progressi negli anelli Attività. Il quantitativo di widget è destinato sicuramente ad aumentare man mano che anche le app di terze parti verranno aggiornate.

Diversi anche gli sfondi precaricati che includono diverse raccolte Apple, tra cui Pride e Unity, sfondi Meteo che consentono di vedere come cambia il tempo nel corso della giornata, e Astronomia, con viste della Terra, della luna e del sistema solare. Inoltre, è possibile creare nuove schermate di blocco usando emoji o combinazioni di colori. Per passare da una schermata all'altra basta tenere premuto con il dito sulla lockscreen e scorrere a destra o sinistra.

Anche la visualizzazione delle notifiche è stata riprogettata in modo che appaiano dalla parte inferiore del display, lasciando libera la schermata di blocco personalizzata. Tramite le impostazioni è possibile scegliere se mostrare un elenco, raggruppare o visualizzare solo un numero che ne indica il quantitativo ricevuto. Tra le novità annunciate, ma che ancora non sono incluse in iOS 16, ci sono anche le notifiche chiamate "Attività in tempo reale" che consentiranno di rimanere aggiornati su eventi in diretta, partite, allenamenti, delivery di cibo, car sharing e tanto altro.

Full Immersion, la funzione che consente di personalizzare il comportamento di iPhone in determinate circostanze, al fine di evitare distrazioni o altro, oltre ad essere stata ulteriormente potenziata con nuove impostazioni è stata resa anche più facile da configurare. Con iOS 16, inoltre, possiamo associare ad uno sfondo una specifica funzione di Full Immersion, attivandola rapidamente ed è possibile aggiungere una serie di filtri sia nelle app Calendario, Messaggi e Safari oltre che in quelle di terze parti.

Annunciata ma ancora non disponibile in iOS 16 (lo sarà nei prossimi mesi) anche la "Libreria foto condivisa di iCloud" che offrirà una nuova modalità di condivisione di una libreria specifica con un massimo di 6 persone. Chiunque abbia accesso alla Libreria foto condivisa potrà aggiungere, eliminare, modificare o contrassegnare come preferiti i video e gli scatti condivisi, che appariranno nelle sezioni “Ricordi” e “Foto in primo piano”. Ogni utente potrà scegliere di condividere tutte le foto presenti nella propria libreria personale, oppure solo quelle a partire da una data particolare o in cui appaiono persone specifiche.

Dopo aver impostato la Libreria condivisa, si potranno aggiungere le foto direttamente dall’app Fotocamera, e decidere se condividerle in automatico quando altri membri della Libreria condivisa sono nelle nostre vicinanze. I suggerimenti smart, inoltre, consiglieranno altri scatti che ritraggono membri del gruppo da aggiungere alla libreria.

Tante anche le novità per quanto riguarda la messaggistica su iOS 16, sia tramite l'app Messaggi che Mail. Nella prima, è ora è possibile modificare o eliminare i messaggi inviati di recente che potranno comunque essere recuperati entro un determinato lasso di tempo. Si possono ora anche contrassegnare le conversazioni come non lette, in modo da poterle rileggere successivamente. Durante una chat, inoltre, sarà possibile ascoltare musica, guardare un film e commentarlo in diretta con altri utenti, condividendo i controlli di riproduzione, tramite SharePlay.

In Mail sono arrivate delle funzioni tanto semplici quanto utili. L'utente, infatti, può ora programmare l'invio di email ad una determinata ore e può annullare l’invio entro un lasso di tempo prestabilito. Con la funzione “Ricordamelo" possiamo ora decidere che un’email ci venga mostrata nuovamente in una specifica data e a un’ora. Qualora un destinatario non abbia risposto ad una nostra mail, inoltre, la funzione "Follow Up" ci consiglierà automaticamente di inviarla nuovamente. In Mail è stata anche aggiornata la funzione di ricerca che offre ora dei risultati più pertinenti, accurati e completi mostrando suggerimenti ancora prima di iniziare a scrivere.

Con iOS 16, Quick Note visto su iPad arriva anche su iPhone, con la possibilità di creare una Nota rapida in qualsiasi app dal menu di condivisione o dal Centro di controllo. Le note possono ora essere crittografate e condivise più facilmente tramite un link. Le cartelle smart avanzate consentono di organizzare automaticamente le note in base a nuovi filtri.

“Testo attivo”, la funzione che consente il riconoscimento scritte nelle immagini arrivata con iOS 15, ora funziona anche con i video una volta messi in pausa su un determinato fotogramma. Oltre al riconoscimento del testo, è anche possibile effettuare la conversone di valuta, la traduzione o creare eventi e appuntamenti. Il tutto sfruttando l’intelligenza "on-device" per il riconoscimento del testo. La funzione può essere usata anche per tradurre il testo contenuto nelle immagini sulle pagine web.

Molto utile anche la funzione di “Ricerca visiva” che, oltre al riconoscimento anche di animali, insetti e statue consente ora anche di separare un soggetto dallo sfondo tenendoci semplicemente premuto sopra il dito. L'immagine potrà essere quindi condivisa o inserita in altre app di messaggistica o social.

Oltre a quelle che possiamo definire le novità "principali", con iOS 16 sono arrivate anche altri funzioni che vanno a migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso, la privacy e la sicurezza.

Nel browser Safari sono stati introdotti dei gruppi di pannelli condivisi a cui altre persone possono eventualmente partecipare. A partire dal 2023 saranno finalmente disponibili anche le notifiche push.

Grazie alle passkey, chiavi digitali univoche da utilizzare al posto delle classiche password, che non vengono mai archiviate sui server web ma rimangono sul dispositivo. Le passkey usano Touch ID o Face ID per l’autenticazione biometrica e tramite Portachiavi iCloud si con gli altri dispositivi Apple utilizzando crittografia end-to-end. Le passkey funzionano anche nelle app e sul web. Le passkey possono essere utilizzate anche su altri dispositivi non Apple scansionando il codice QR con il proprio iPhone o iPad autenticandosi con Face ID o Touch ID.

Nell'app Mappe di Apple sono arrivate le tappe intermedie negli itinerari, fino a 15. Mappe include anche una serie di aggiornamenti che consentono di vedere il costo di un biglietto per un dato percorso sui mezzi pubblici e aggiungere e ricaricare le tessere dei mezzi di trasporto in Wallet.

Con In famiglia si può ora creare un account per i bambini impostando da subito i controlli parentali per autorizzare i contenuti adatti alla loro età. Con la funzione “Inizia subito”, inoltre, si può configurare un nuovo dispositivo iOS o iPadOS con i controlli parentali già attivi. Una checklist, infine, offre suggerimenti utili che ricordano, per esempio, di aggiornare le impostazioni man mano che i bambini crescono.

Novità per la funzione Dettatura che consente su iOS 16 di passare rapidamente, senza mettere in pausa, dalla voce alla digitazione che ora offre anche un feedback aptico. La dettatura inserisce anche virgole, punti e punti interrogativi oltre alle emoji.

Completamente rinnovata anche l'app Casa che su iOS 16 ha ora un nuovo design che consente di sfruttare al meglio tutti gli accessori connessi. Il pannello principale mostra anche le stanze e gli accessori preferiti oltre alle varie categorie - acqua, illuminazione, climatizzazione, sicurezza, altoparlanti e televisori - che offrono informazioni dettagliate sul loro stato. Nel pannello principale sono anche visibili sempre le videocamere di sicurezza, fino a quattro contemporaneamente.

Entro la fine dell'anno, arriverà anche il supporto a Matter, il nuovo standard di connettività per la domotica che consente agli accessori compatibili di funzionare insieme su piattaforme diverse.

Con l'app Fitness è possibile tenere d’occhio la propria attività fisica su iPhone, anche senza avere un Apple Watch. I sensori di movimento di iPhone possono rilevare passi, distanza e piani saliti, ma anche gli allenamenti con app di terze parti, convertendo i dati in calorie attive stimate per aiutare l’utente a raggiungere il suo obiettivo Movimento giornaliero.

Nell'app Salute è stata introdotta la voce "Farmaci" che permette all’utente di creare e gestire l'elenco dei propri medicinali, impostare programmi e promemoria, e tenere traccia dei farmaci, delle vitamine e degli integratori che vengono assunti.

Dalla fine del 2023 verranno annunciati i primi modelli di automobili compatibili con la nuova generazione di CarPlay che sarà in grado di gestire tutti i display peresenti nel veicolo, creando un ecosistema unico e coerente. La nuova versione di CarPlay si adatta a ciascun veicolo, tenendo conto di forme e layout, e offre una grande possibilità di personalizzazione, incluse quelle proposte dalla casa automobilistica.

Entro la fine dell'anno arriverà anche la funzione Freeform che offre un'area di lavoro flessibile per pianificare progetti, raccogliere materiali importanti o fare un brainstorming. In pratica, Freeform è una grande lavagna su cui collaborare in tempo reale aggiungendo immagini, video, audio, PDF, documenti e link.

Tanti anche gli aggiornamenti relativi alle funzioni di accessibilità che includono ora il Rilevamento porte tramite iPhone, con possibilità di leggere cartelli e scritte, la duplicazione dello schermo di Apple Watch, le “Trascrizioni live” di telefonate, chiamate FaceTime, contenuti multimediali o di un dialogo con qualcuno accanto. Grazie alle nuove opzioni di personalizzazione per “Riconoscimento suoni” è possibile configurare il proprio iPhone per rilevare suoni specifici dell'ambiente in cui ci si trova, ad esempio, il suono del campanello di casa o il segnale acustico di un elettrodomestico in cucina.

Poche ma utili le novità presenti in watchOS 9 che si arricchisce di più quadranti personalizzabili, miglioramenti all’app Allenamento, analisi delle fasi del sonno, funzione “Cronologia fibrillazione atriale”, che fornisce informazioni ancora più dettagliate sulla salute cardiaca dell’utente, e l’app Farmaci per gestire, comprendere e monitorare l’assunzione di medicinali. Riprogettate anche le notifiche che sono ora meno invadenti.

Con watchOS 9 arrivano i nuovi quadranti Lunare, Ricreazione (creata in collaborazione con l’artista Joi Fulton), Metropolitano e Astronomia, totalmente riprogettato, che presenta ora una nuova e più accurata mappa delle stelle e dati aggiornati sulle nuvole. Tramite la funzione Full immersion è possibile anche su Apple Watch la scelta di un quadrante da mostrare automaticamente ogni volta che su iPhone viene avviata una sessione specifica.

L’app Allenamento offre metriche più dettagliate e nuove esperienze di workout. Ruotando la Digital Crown durante una sessione di allenamento si può passare ora da una visualizzazione all’altra. Sono disponibili anche nuovi avvisi su ritmo, intensità, battito cardiaco e cadenza, utili come riferimento durante gli allenamenti.

​Questa versione include anche altri miglioramenti e funzionalità:

Se trovi qualcosa, fammi sapere. Grazie!

Confermo che su AW4 funziona regolarmente. Non ho controllato fuori dal blog. Vediamo cosa accadrà con i prossimi aggiornamenti. Grazie a te. Saluti

A me lo faceva prima ancora di installare iOS 16 figurati...sicuramente sarà il solito bug di whatsapp

Su AppleWatchSeries4, con il quadrante astronomia funziona alla perfezione... a mio parere lo è.. sui forum esteri non c'è nulla? Grazie!

si, sono stati rimossi tutti. L'unica alternativa è scaricarli online!

Spero sia un bug ma ne dubito. L'ho provato su 11, 12 Pro Max, 12 Pro e viene valorizzato senza problemi. Saluti

hai provato ha disinstallare e installare whatsapp?

Ho risolto l’enigma: ho disinstallato il profilo beta tester dalle impostazioni e come per magia ho ricevuto l’aggiornamento iOS 16

Anche a me la stessa cosa, ma non ho trovato soluzione al problema

Hai dimenticato di scrivere GNE GNE GNE

Strano, nelle presentazioni Apple parla sempre di mille ore di riproduzioni video

Ma che stronzata, ancora a sti livelli siete? P30 pro, ricevuto giusto ieri l'ultimo aggiornamento patch di sicurezza.

Non credo visto che nella localizzazione c'è consentì mentre in uso e posizione esatta... Forse è un bug.. non saprei.. comunque è un aspetto secondario...

Grazie per la dritta, adesso funziona di nuovo anche a me.

Anch'io ho provato a cercarli dappertutto ma non li trovati da nessuna parte, mi sa proprio che li hanno sostituiti con i nuovi preset e basta.

Parlo della dimensione del Font, e eventualmente anche eliminare l'orologio, tanto abbiamo tutti un orologio al polso (indipendentemente dal brand) a che serve vedere l'ora anche sulla lock screen?

Se è come la funziona di rilevamento volti, lo devi lasciare attaccato all’alimentazione e lui farà tutto da solo mentre non usi il cellulare.

Ma davvero hanno cestinato tutta la schermata di selezione dello sfondo che c'era in iOS 15 con tutti gli sfondi esclusivi per ogni modello di iphone?Cioè se a me non importa nulla di customizzare la lockscreen non posso tornare alla vecchia selezione wallpaper?

Quello si dovrebbero creare mezzi elettrici a ricarica istantanea o almeno metterci massimo 2 minuti per una ricarica

Se la gente non sa farsi gli affari suoi non è colpa di iOS...

ma a qualcuno succede che mappe gli mandi il suggerimento su un percorso a caso appena salite in macchina? sapete come disattivarlo?

Fai poco il professore. Dici che hanno funzioni diverse ma non spieghi quali e io ti ho chiesto spiegazioni così anche noi poveri mortali possiamo comprendere. Se è troppo complicato ti faccio un disegno.

e ce ne fosse uno che non lo fa: mai visto!!! roba da prenderli a schiaffi

La fa il sistema in automatico e ti proporrà il suggerimento direttamente nell'app foto

vai in assistenza, magari te lo cambiano

Forse ti manca qualche aggiornamento.... Sull'aggiornamento, mi sa....

.....Con somma gioia delle assistenze

Tutti, ho appena buttato un Samsung s22 ultra

Come si usa la funzione di rilevazione dei duplicati?

qualcuno sa come si toglie la notifica di mappe che ti suggerisce un percorso (di solito quello per andare a casa, come se non sapessi la strada) tutte le volte che salgo in macchina?? e' una cosa inutile: se mi serve un percorso me lo vado a scegliere io, mica mi deve suggerire lui un percorso ad catzum!!!

L'aggiornamento del S7 è un fix al GPS mica una major release... S7 è rimasto ad Android 8...

Se vuoi un dispositivo che si adatti alle tue specifiche esigenze non vai di iPhone. Se io voglio le icone tutte rosse non prendo iPhone, nè mi aspetto che Apple le implementi per me, non vado a dire "Apple non ha le icone rosse, ma sul mio Xiaomi posso farlo". Esigenze possono essere di diversi tipi, di funzionamento, in ambito fotografico ed altre ancora. Cosi come ci sono in Apple, ci sono anche su dispositivi Android, ma se sono 'tratti distintivi' di un sistema piuttosto che un altro, non capisco perchè aspettarmi da uno le caratteristiche dell'altro.

"la fluidità, è contemporaneamente la sua debolezza (chiusura)." Verissimo, ma l'alternativa è un sistema magari più aperto e meno fluido. Uno è migliore dell'altro? non lo so, dipende dall'utente. - Non mi frega nulla di sfondi icone etc, basta che funzioni senza rallentamenti? scelgo uno piuttosto che l'altro. - Voglio un sistema come decido io nei minimi dettagli? ne scelgo un altro.

Ho provato a fare un automazione su “ora del giorno” ed effettivamente mi spunta il pannello che hai linkato sopra. Però se faccio un automazione basata su “appena si collega al dispositivo Bluetooth” nel mio caso all’ infotaiment dell’auto, non mi permette di scegliere di chiedere prima di eseguire e di notificare in caso di esecuzione (con conseguente inutile notifica ogni volta che salgo e scendo dall’auto)

Ho provato a fare un automazione

Buongiorno, scrivo la presente per scusarmi infinitamente se, in un commento di discord, il sottoscritto non si è prodigato nello sfoggio più articolato dell'italiano. Colgo l'occasione per augurarLe un meraviglioso e godereccio bidet, in modo da potersi rinfrescare le idee.

Ripeto: io ho dovuto aspettare da iOS 8 al 10 per avere la tastiera che si riducesse per uso ad una mano. Personalizzazione è da intendere anche come "adattamento alle esigenze dell'utente". Qui al contrario sei tu che ti adatti alle esigenze del dispositivo tanto che devi pregare che escano degli aggiornamenti per avere cose che, la controparte, offre già su dispositivi da 89€

eh ogni tanto va male cribbioh!

l'AOD e la personalizzazione della schermata di blocco è roba che esiste da millenni su Android. Vogliamo parlare dei widget? Te ne dico una semplicissima: posizionare le icone in punti ben precisi senza dover riempire gli spazi vuoti precedenti. Questo è abbastanza ridicolo. La gestione delle cartelle e dei file di sistema? La modalità desktop? La disponibilità di app? iPhone l'ho avuto anche io: lo accendi, ci telefoni e usi whatsapp e facebook.

Dentro l’automazione non ho questa impostazione ma solo abilita

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.