Montecarlo, inaugurato il museo delle auto del Principe - la Repubblica

2022-07-23 13:31:15 By : Ms. Jessica Wu

Nel Principato di Monaco inaugurata la nuova sede della Collezione delle Automobili del Principe. È sotterranea e si trova in un luogo emblematico di Monaco, sotto la linea di partenza del famoso circuito di Formula 1, l’indirizzo, infatti, è al n° 54 di «route de la Piscine». Il nuovo museo (che prima era nel quartiere di Fontvieille,) accoglie cento auto prestigiose appartenenti per la maggior parte al principe Alberto II, con alcuni prestiti di collezionisti privati.

Questa collezione, nata negli anni Cinquanta dalla passione del principe Ranieri III per le automobili, presenta modelli molto antichi come l'auto De Dion Bouton del 1903, fino alla più recente F1 SF90 di Charles Leclerc versione 2019, offerta dalla Ferrari. Il principe Alberto II continua ad arricchire la collezione, in particolare con veicoli che hanno una storia che li lega al Principato, come ad esempio la « Sunbeam alpine » guidata da Grace Kelly nel film Caccia al Ladro.

Le vetture sono disposte su due piani in una scenografia modernissima e interattiva e sono suddivise per tema: auto eleganti, da rally, di Formula 1 e c’è anche una sezione interamente dedicata ad auto italiane.

Varcata l'ampia porta d'ingresso, il visitatore viene accolto, a destra, da una vetrina con i caschi indossati dagli ex vincitori del Gran Premio di F1, mentre a sinistra c’è una Lancia Monte-Carlo da rally, prestito di un collezionista. Il senso della visita invita poi a scendere una scalinata con ringhiere in vetro che porta al livello inferiore. Da lì, si inizia un percorso di più di un secolo di storia automobilistica.

Un corridoio centrale divide in due parti la mostra, esponendo a destra auto che hanno avuto un particolare legame con la famiglia del Principe ed è come sfogliare un libro di storia che ripercorre, attraverso il filtro della passione automobilistica, le date più importanti della vita della famiglia dei sovrani. È in questa sezione dove possiamo ammirare auto che segnarono l'incontro di Ranieri III con Grace Kelly, il matrimonio, le riprese dei film di Alfred Hitchcock, fino a quella del matrimonio del Principe Alberto II. Scopriamo così la Renault Floride offerta dalla dirigenza Renault alla Principessa Grace, la Chrysler che Ranieri III aveva fatto arrivare appositamente dagli Stati Uniti per andare ad accogliere la Principessa Grace al porto, o la Lexus con l’abitacolo posteriore in vetro, realizzata per il matrimonio di Alberto II e Charlene, nel 2011. La tecnologia interattiva permette al visitatore di curiosare in questa sorta di grande album di famiglia multimediale che, prendendo spunto dalle auto, porta alla luce immagini eccezionali tratte dagli archivi del Principato e racconta storie di vita privata e pubblica della famiglia principesca, eventi formali, incontri con i grandi di questo mondo, matrimoni, giochi con bambini e scene di vita familiare. Sul lato sinistro del corridoio centrale è esposta una selezione di vetture che piacquero ai sovrani, in particolare al Principe Ranieri III, come una Jaguar Type E, una BMW Isetta e molte altre rarità. Tra le categorie più affascinanti c’è quella intitolata “Le belle italiane e la Riviera”, con vetture che rimandano a un periodo d'oro in cui l'automobile era simbolo di un'aristocrazia fatta di giovinezza, velocità, libertà e lusso. Si risale poi al livello superiore dove troviamo la selezione di vetture da corsa: Formula 1, Rally di Monte-Carlo e Parigi-Dakar. In tutto il museo, oltre alle solite etichette esplicative, ci sono maxischermi che trasmettono filmati a volte accompagnati da una colonna sonora. Inoltre, schermi tattili consentono al visitatore sia di scegliere il filmato che preferisce, sia di selezionare un modello di auto per scoprirne tutte le caratteristiche e persino di “visitarne” l'interno. Biglietto 10 euro.