Quante copie si danno per il cid?

2022-08-21 08:56:06 By : Mr. Yujin Song

Il modulo per la constatazione amichevole di incidente deve essere consegnato alla propria compagnia di assicurazione, in modi e tempi ben precisi.

Ti è capitato un sinistro stradale: nel fare marcia indietro, un veicolo ha urtato la tua autovettura, ferma in fila al semaforo. Il mezzo da te guidato ha riportato danni, quindi, d’accordo con l’altro conducente, hai compilato il modulo Cid che, in quanto sottoscritto da entrambi, vale come constatazione amichevole di incidente. A questo punto, quante copie del Cid devi dare all’assicurazione?

Posto che il modulo va consegnato alla compagnia con la quale hai stipulato la polizza RC auto, entro 3 giorni dal sinistro, le copie del Cid da dare all’assicurazione sono due. Allo stesso modo, anche l’altro conducente deve consegnare il modulo nel predetto termine e deve darne due copie alla propria assicurazione.

Se sia tu che l’altro conducente compilate e firmate il Cid, la versione che ne emerge è vincolante per entrambi, viceversa, è vincolante solo quella di chi sottoscrive. In ogni caso, non è obbligatorio né compilare né firmare la constatazione amichevole, gli effetti sono solo sulla gestione del risarcimento.

Successivamente alla consegna del Cid, la compagnia assicurativa è obbligata a fare un’offerta di risarcimento entro:

Il modulo Cid, se è quello fornito dalla stessa compagnia assicurativa al momento della stipula della polizza, è formato da 4 fogli stampati su carta copiativa. Quindi, al momento del sinistro, devi compilare solo il primo foglio mentre gli altri 3 sottostanti rimangono automaticamente trascritti con la carta copiativa. Invece, se è un modulo di quelli scaricati dal sito Internet della compagnia e, poi, stampati su carta semplice, deve compilarne ben 4 copie.

In sostanza, 2 copie devi consegnarle alla tua assicurazione, 2 copie vanno consegnate alla compagnia assicurativa dell’altro conducente e 1 copia deve restare a ciascun soggetto coinvolto nel sinistro.

È bene evidenziare che molte compagnie mettono a disposizione Cid elettronici da compilare online tramite il sito web oppure tramite app.

Il modulo Cid si compone di due pagine:

Il modulo Cid contiene tutte le informazioni necessarie per la liquidazione diretta del danno da parte della compagnia assicurativa del danneggiato.

L’indennizzo diretto non si applica, però, in tutti i casi ma rimane escluso tra l’altro se nell’incidente sono rimasti coinvolti più di 2 veicoli, se i mezzi hanno una targa estera e se i feriti hanno riportato lesioni con oltre 9 punti di invalidità permanente. In dette ipotesi, la richiesta di risarcimento va presentata alla compagnia assicurativa di chi ha provocato il danno.

Dopo la consegna del modulo Cid alla propria assicurazione, il danneggiato viene contattato dal perito per la stima dei danni riportati dal veicolo. Quando la compagnia riceve l’elaborato redatto dal perito, formula l’offerta risarcitoria oppure comunica i motivi per i quali non potrà provvedere al risarcimento nei tempi già sopra riportati (30, 60 o 90 giorni a seconda dei diversi casi, dalla data di ricevimento della documentazione del danneggiato completa di tutti i dati richiesti).

Se il danneggiato accetta l’offerta, il pagamento avverrà entro 15 giorni dal momento della ricezione della comunicazione. Viceversa, se comunica di non accettare l’offerta o non fornisce alcuna risposta, la compagnia comunque verserà la somma offerta entro 15 giorni, che verrà imputata all’eventuale liquidazione definitiva del danno.

Se la compagnia assicurativa non comunica i motivi del rigetto della richiesta di risarcimento oppure non comunica alcuna offerta risarcitoria o in caso di mancato accordo, il danneggiato può rivolgersi a un legale per dare avvio a una causa civile, previo tentativo obbligatorio di negoziazione assistita con la propria assicurazione.

In ogni caso, l’assicurazione del veicolo responsabile potrà chiedere di intervenire nel giudizio, estromettendo l’altra compagnia e riconoscendo la responsabilità del proprio assicurato.

Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche)

 Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Segui il nostro direttore su Youtube

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica fondata dall'avv. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R. Stampa 1/2016. | © Riproduzione riservata | La Legge per Tutti Srl - Sede Legale Via F. de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF/P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 i.v. | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT20N0706280880000000138231 - Swift ICRAITRRTI0